Come lessare fagioli in 6 step

I fagioli sono una delle verdure più versatili in cucina. Possono essere utilizzati in diversi modi, come ingrediente principale o come contorno. Possono essere cotti in diversi modi, ma lessare i fagioli è forse il metodo più semplice. In questo articolo spiegheremo come lessare i fagioli in 6 semplici passaggi.

  1. Scegli i tuoi fagioli. Ci sono diversi tipi di fagioli, quindi scegli quello che preferisci. Se non sei sicuro, puoi sempre chiedere al tuo negoziante di fiducia.
  2. Lavali bene. I fagioli devono essere lavati accuratamente prima di essere lessati. Questo perché potrebbero esserci delle impurità che non vogliamo finiscano nella nostra pentola.
  3. Metti i fagioli in una pentola capiente e coprili d’acqua. L’acqua dovrà coprire completamente i fagioli, quindi assicurati di usarne abbastanza.
  4. Porta l’acqua a ebollizione e aggiungi un cucchiaio di sale. Il sale servirà a insaporire i fagioli durante la cottura.
  5. Abbassa la fiamma e lascia cuocere i fagioli per circa 30-40 minuti, finché non saranno teneri.
  6. Scolali bene e servili come preferisci. I fagioli lessati sono ora pronti per essere mangiati!

Come lessare i fagioli secchi in 6 step

I fagioli secchi sono un alimento molto versatile e nutriente, ricco di proteine ​​e fibre. Possono essere cotti in diversi modi, ma lessarli è forse il metodo più semplice. Segui questi 6 semplici passaggi per lessare i fagioli secchi.

  1. Prima di tutto, devi preparare i fagioli. Lava bene i fagioli sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Poi, metti i fagioli in una ciotola e coprili d’acqua. Lasciali in ammollo per almeno 4 ore, o meglio per tutta la notte. Questo processo ammorbidirà i fagioli e ridurrà il tempo di cottura.
  2. Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo per almeno 4 ore, scolali bene e mettili in una pentola. Coprili d’acqua e porta a ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale all’acqua di cottura.
  3. Abbassa il fuoco e lascia cuocere i fagioli a fuoco lento per circa 1 ora o finché non saranno teneri. Controlla di tanto in tanto la pentola e aggiungi altra acqua se necessario.
  4. Una volta che i fagioli saranno cotti, scolali bene e mettili in una ciotola. Aggiungi del sale e dell’olio extra vergine d’oliva, se desiderato. Mescola bene e servi subito.
  5. I fagioli lessati possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni. Se li vuoi congelare, fallo dopo averli scolati bene e messi in un sacchetto per alimenti freezer-friendly. Congela i fagioli per fino a 3 mesi.
  6. I fagioli lessati sono ottimi da mangiare così come sono o come contorno per diversi piatti principali. Puoi anche usarli per fare zuppe, purè di patate o insalate di fagioli. Sbizzarrisciti e sperimenta diverse ricette!
lessare fagioli
lessare fagioli

Valori nutrizionali dei fagioli lessati

I fagioli lessati sono una buona fonte di proteine, ferro e fibre alimentari. I fagioli lessati contengono anche una buona quantità di vitamine e minerali.

I fagioli lessati sono una ottima fonte di proteine. La maggior parte delle persone non mangia abbastanza proteine. Le proteine sono necessarie per la crescita e il ripristino dei tessuti. Le proteine sono composte da aminoacidi. Gli aminoacidi sono necessari per il funzionamento del corpo. Ci sono 20 aminoacidi essenziali che il corpo umano non può sintetizzare. Questi aminoacidi devono essere forniti dalla dieta. I fagioli lessati contengono tutti gli aminoacidi essenziali. 100 grammi di fagioli lessati contengono circa 7 grammi di proteine.

I fagioli lessati sono anche una buona fonte di ferro. Il ferro è necessario per la formazione dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sangue. Il ferro è anche necessario per il funzionamento del sistema immunitario. 100 grammi di fagioli lessati contengono circa 1,3 mg di ferro. L’assorbimento del ferro è facilitato dalla presenza di vitamina C nella dieta.

I fagioli lessati sono anche una buona fonte di fibre alimentari. La fibra alimentare è importante per una buona digestione e per prevenire la stitichezza. 100 grammi di fagioli lessati contengono circa 6 grammi di fibre alimentari.

I fagioli lessati contengono anche una buona quantità di vitamine e minerali. 100 grammi di fagioli lessati contengono circa:

  • 0,2 mg di vitamina B1 (tiamina)
  • 0,4 mg di vitamina B2 (riboflavina)
  • 2 mg di niacina
  • 1 mg di acido pantotenico
  • 0,4 mg di vitamina B6
  • 34 mcg di folato
  • 0,1 mg di biotina
  • 1 mg di vitamina C
  • 0,4 mg di vitamina E
  • 3 mcg di vitamina K
  • 10 mg di calcio
  • 0,4 mg di cobaltio
  • 0,4 mg di rame
  • 1 mg di manganese
  • 8 mg di magnesio
  • 24 mg di fosforo
  • 260 mg di potassio
  • 0,1 mg di zinco