Granita di more

Granita di more in 6 step

In Sicilia, la granita di more è un dolce gelato a base di frutta fresca e di alta qualità. La granita di more è una delizia rinfrescante e gustosa, perfetta per le giornate estive.

La ricetta della granita di more è molto semplice e si può preparare in casa in pochi minuti. Per preparare la granita di more occorre solo frutta fresca, zucchero e acqua. La frutta può essere sia mora che lampone, a seconda dei gusti.

Come preparare la granita di more

Ingredienti:

  • 1 kg di more o lamponi
  • 200 g di zucchero
  • 1 litro d’acqua

Procedimento:

  1. Lavare bene la frutta e metterla in un tegame insieme allo zucchero.
  2. Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere la frutta a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando non sarà diventata molto morbida. A questo punto, aggiungere l’acqua al tegame e continuare la cottura per altri 5 minuti.
  3. Trasferire il composto di frutta cotto in un mixer e frullarlo fino a ottenere una purea omogenea.
  4. Mettere la purea di frutta ottenuta in un contenitore adatto per la congelazione e lasciarla raffreddare completamente prima di metterla nel congelatore.
  5. Lasciar congelare la purea di frutta per almeno 6 ore, fino a quando non sarà completamente solidificata.
  6. Quando si è pronti per servire la granita, prelevarne un po’ dal congelatore e metterla in un mixer insieme ad un po’ d’acqua. Frullare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Servire subito in coppe o bicchieri da gelato e decorare a piacere con foglie di menta o fettine di frutta fresca.
Granita di more
Granita di more

Cosa si può aggiungere alla granita di more per renderla più gustosa?

Una delle cose più semplici da fare è quella di aggiungere un po’ di succo di limone alla granita. Questo non solo aiuterà a cuticole le more, ma darà anche alla bevanda una freschezza agrumata in grado di rinfrescare ancora di più.

In alternativa, si può provare a aggiungere qualche cucchiaio di maraschino o di altro liquore alla granita. Questo darà un sapore più intenso alle more e renderà la bevanda adatta per un dopo-pranzo o per un aperitivo. Se non si vuole aggiungere alcol, si può provare a utilizzare del succo d’arancia o altri succhi di frutta per aromatizzare la granita.

Per rendere la granita ancora più cremosa, si può aggiungere un po’ di panna montata o di gelato alla vaniglia. Questo è particolarmente buono se la granita viene servita in coppe o bicchieri grandi, in modo da poter aggiungere un generoso scoop di gelato o panna montata.

Infine, se si vuole dare alla granita un tocco particolare, si può provare a decorarla con frutta fresca o scaglie di cioccolato. Questo è un modo semplice per rendere la bevanda ancora più invitante e golosa.

Qual è il modo migliore per conservare la granita di more?

Se vuoi conservare la granita di more per un breve periodo di tempo, puoi metterla in un contenitore ermetico e riporla nel freezer. Questo è il metodo più semplice e veloce, ma non durerà molto a causa dell’umidità. Se le more sono particolarmente fresche e succose, può durare fino a 2 mesi. Altrimenti, durerà circa 1 mese.