Marmellata di albicocche con poco zucchero: CHE BUONA!

La marmellata di albicocche è una preparazione a base di frutta fresca ottenuta con la cottura della frutta in presenza di zucchero.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di un rapporto frutta/zucchero pari 1/1, ma è possibile realizzare una marmellata con un contenuto di zucchero inferiore, scegliendo delle albicocche mature e dolci.

Marmellata di albicocche fatta in casa con poco zucchero

Ingredienti:

  • 1 kg di albicocche mature e dolci
  • 500 g di zucchero
  • il succo di un limone

Preparazione:

Lavate bene le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà, eliminando i noccioli.

Mettete la frutta in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di limone, mescolate bene e fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, fino a quando le albicocche saranno ben cotte e la marmellata si sarà addensata.

Mettete la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Fate raffreddare i vasetti capovolti su un canovaccio pulito. La vostra marmellata di albicocche è pronta!

Marmellata di albicocche con poco zucchero
Marmellata di albicocche con poco zucchero

Dove spalmare la marmellata di albicocche? Ecco 7 idee

La marmellata di albicocche può essere utilizzata come condimento per vari dolci e dessert, come ad esempio la crostata di marmellata o il pan di spagna alla marmellata.

Ecco 10 cose su cui spalmare la marmellata di albicocche:

1. Crostini di pane:

i crostini di pane sono uno dei modi più semplici per gustare la marmellata di albicocche. Basta tostare del pane in forno o in padella, spalmarvi sopra un po’ di burro e infine aggiungere la marmellata di albicocche. Se volete renderli ancora più buoni, potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o della ricotta prima di servirli.

2. Panini alla marmellata:

 i panini alla marmellata sono un classico della colazione o della merenda. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, ma i panini alle noci o i brioches sono particolarmente buoni con la marmellata di albicocche. Basta farcire il pane con un po’ di burro e marmellata e il gioco è fatto!

3. Muffin alla marmellata:

se siete amanti dei muffin, sappiate che potete farcirli anche con la marmellata di albicocche. Basta preparare i muffin normalmente e, una volta cotti, praticare un piccolo incavo al centro di ognuno di essi. A questo punto prendete un cucchiaino di marmellata e riempite l’incavo, chiudendo bene in modo che non fuoriesca durante la cottura. Il risultato sarà un muffin soffice e goloso, farcito con la vostra marmellata preferita!

4. Crepes alla marmellata:

le crepes sono un altro modo goloso per gustare la marmellata di albicocche. Potete farle in casa oppure acquistarle già pronte, ma in entrambi i casi dovrete farcirle con la vostra conserva preferita. Per farlo basta mettere un paio di cucchiai di marmellata su un lato della crepes e arrotolarla delicatamente, in modo da formare un involtino. Le crepes alla marmellata sono buonissime servite calde, magari accompagnate da un po’ di gelato alla vaniglia!

5. Strudel alla marmellata:

lo strudel è un dolce tradizionale tedesco a base di pasta sfoglia ripiena di frutta fresca o confettura. Se volete prepararlo in casa potete usare delle semplici foglie di pasta sfoglia oppure delle sfoglie prontuarie, che si trovano già nei supermercati. Per il ripieno potete usare qualsiasi tipo di frutta fresca o confettura, ma naturalmente la nostra preferenza va alla marmellata di albicocche!

6. Crostatine alla marmellata:

le crostatine alla marmellata sono dei dolcetti semplici e golosi che possono essere preparati in pochissimo tempo. Vi basterà stendere delle sfoglie prontuarie in base del diametro desiderato, ritagliare dei dischetti con l’aiuto di un bicchiere e infine farcirli con la confettura o la marmellata che preferite. Potete guarnire le crostatine con delle mandorle a lamelle oppure con dello zucchero a velo prima di servirle.

7. Tramezzini alla marmellata:

i tramezzini sono degli sandwiches composti da due fette di pane imburrato e farcito con diversi ingredienti a piacere. Potete usare qualsiasi tipo di pane per i vostri tramezzini, ma i classici panini bianchi sono particolarmente buoni con la marmellata di albicocche. Basta spalmarne un po’ su entrambe le fette e poi aggiungere altri ingredienti a piacere, come ad esempio del formaggio fresco o della mortadella. I tramezzini alla marmellada saranno ancora più buoni se li preparerete qualche minuto prima di servirli, in modo che il pane si impregnasse bene del sapore della confettura.