Riso tonno piselli e pomodoro: Ricetta e consigli

Il riso tonno piselli e pomodoro è una ricetta classica della cucina italiana. Semplice ma molto saporita, questo piatto è perfetto sia come secondo che come piatto unico.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di riso carnaroli, ma potete tranquillamente sostituirlo con altri tipi di riso come il basmati o il riso integrale. Inoltre, se non avete a disposizione i piselli freschi, potete utilizzare quelli surgelati.

Per quanto riguarda il tonno, potete utilizzare quello in scatola oppure quello fresco. Se decidete di utilizzare il tonno fresco, dovrete cuocerlo per qualche minuto in una padella antiaderente prima di aggiungerlo al risotto.

Riso tonno piselli e pomodoro: la ricetta

Ingredienti:

  • 200 gr di riso carnaroli, basmati o integrale
  • 100 gr di piselli freschi o surgelati
  • 1 scatola di tonno in scatola (oppure 200 gr di tonno fresco)
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolandolo bene finché non diventa traslucido.
  3. Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti e fatelo cuocere per qualche minuto insieme al riso. Salate e pepate a gusto.
  4. A questo punto aggiungete i piselli e il tonno sgocciolato dall’olio e mescolate bene.
  5. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere il tutto per circa 18-20 minuti, finché il risotto non sarà cotto ma ancora al dente. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura.
  6. Servite il vostro risotto tonno piselli e pomodoro ben caldo, guarnendolo con una spolverata di formaggio grattugiato (opzionale).
Riso tonno piselli e pomodoro
Riso tonno piselli e pomodoro

Valori nutrizionale

Il riso è un cereale che contiene molte sostanze nutritive importanti per la salute. Ha un alto contenuto di carboidrati, che sono la principale fonte di energia per il corpo, e di fibre, che aiutano a mantenere il sistema digestivo in buona salute. Il riso è anche ricco di vitamine e minerali essenziali, tra cui il ferro, il calcio e le vitamine del gruppo B.

  • Il tonno è un altro alimento che è ricco di nutrienti importanti. Ha un elevato contenuto di proteine, che aiutano a costruire e riparare i tessuti del corpo, e di grassi omega-3, che hanno numerosi benefici per la salute. Il tonno è anche una buona fonte di vitamina D, che aiuta il corpo a assorbire il calcio.
  • I piselli sono un ortaggio che è ricco di fibre, vitamine e minerali. Contengono anche fitonutrienti, sostanze vegetali che possono avere benefici per la salute. I piselli sono particolarmente ricchi di vitamina A, che è importante per la vista e la pelle, e di vitamina C, che aiuta il corpo a combattere le infezioni.
  • Il pomodoro è un altro ortaggio che contiene molte sostanze nutritive importanti. Ha un elevato contenuto di vitamina C e di flavonoidi, sostanze vegetali con potenti proprietà antiossidanti. Il pomodoro è anche una buona fonte di licopene, un pigmento vegetale che può avere benefici per la salute del cuore.