Calzone ripieno al forno

TOP 7 ricette per Calzone ripieno al forno

I calzoni ripieni al forno sono una ricetta tradizionale italiana che si può facilmente preparare in casa. I calzoni sono generalmente ripieni di carne macinata o di verdure, ma possono anche essere farciti con formaggio o altri ingredienti a seconda del proprio gusto.

La pasta per i calzoni è solitamente molto sottile e può essere acquistata già pronta in molti negozi di alimentari. Se si preferisce, è possibile preparare la pasta in casa utilizzando semplici ingredienti come farina, acqua e sale.

Una volta che la pasta è stata preparata o acquistata, è necessario preparare il ripieno. I ripieni classici per i calzoni sono a base di carne macinata mista a verdure come cipolle, sedano e carote. Tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di ripieno a seconda del proprio gusto.

Come fare i calzoni ripieni al forno: la ricetta

I calzoni ripieni al forno sono una delle ricette più tradizionali della cucina italiana. Per prepararli in casa, è importante seguire alcuni semplici consigli.

  • Innanzitutto, occorre realizzare un impasto per la pasta sfoglia. Questo può essere fatto in casa utilizzando acqua, farina e olio di semi di girasole, oppure si può acquistare già pronto in negozio. In entrambi i casi, l’impasto va steso con il matterello in modo da ottenere una sfoglia sottile.
  • Una volta ottenuta la sfoglia, occorre preparare il ripieno. Per questo, si possono utilizzare diversi ingredienti a seconda dei gusti personali. Possono essere usati salumi, formaggi, verdure e altri ingredienti come piselli, uova o patate. Tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme e conditi con sale e pepe.
  • A questo punto, si può procedere alla composizione dei calzoni. Su un lato della sfoglia va messo il ripieno, mentre sull’altro lato va posizionata un’altra striscia di sfoglia. Le due estremità vanno sigillate bene in modo da evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. I calzoni vanno quindi posizionati sulla teglia rivestita di carta forno e infornati a 200°C per circa 20-30 minuti.
  • Una volta cotti, i calzoni ripieni al forno sono pronti per essere serviti. Si consiglia di accompagnarli con un contorno di insalata verde.
Calzone ripieno al forno
Calzone ripieno al forno

6 ricette per il calzone ripieno al forno

Calzone ripieno al forno con ricotta

Ingredienti:

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

1) Prendete la pasta sfoglia e stendetela con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

2) A questo punto prendete una teglia rotonda (diametro 28 cm), unta leggermente d’olio, e rivestitela con 2/3 della sfoglia. Lasciate intorno al bordo un margine di circa 2 cm, che andrete a ripiegare successivamente su se stesso.

3) Ora occupatevi del ripieno: in una ciotola capiente mescolate la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

4) Prelevate quindi il composto con le mani e disponetelo al centro della teglia, distribuendolo in maniera uniforme su tutta la superficie.

5) Ripiegate ora i bordi della sfoglia verso l’interno, in modo da chiudere bene il calzone. sigillate bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

6) Spennellate quindi il calzone con un po’ d’olio e infornatelo nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

7) Lasciate intiepidire il calzone prima di servirlo in tavola tagliato a fette.

Calzoni ripieni al forno siciliani

I calzoni ripieni al forno siciliani sono una deliziosa ricetta tradizionale della Sicilia. Si tratta di un piatto unico composto da un impasto di pasta sfoglia ripieno di carne macinata, formaggio, uova e verdure, solitamente broccoli o spinaci. I calzoni vengono quindi cotti in forno e serviti caldi, accompagnati da una salsa di pomodoro o da una besciamella.

Questa ricetta è molto semplice da preparare e può essere realizzata in poco tempo. Inoltre, è una ricetta molto versatile, infatti è possibile aggiungere altri ingredienti a seconda dei propri gusti. Ad esempio, si possono aggiungere delle olive nell’impasto di carne per un sapore più deciso, oppure si può utilizzare del formaggio fresco come il mozzarella per renderla ancora più golosa.

I calzoni ripieni al forno siciliani sono un piatto perfetto per le occasioni speciali, come pranzi o cene in famiglia o tra amici. Inoltre, sono ideali anche per i buffet o per le occasioni in cui si ha bisogno di preparare un piatto unico sfizioso e nutriente.

La ricetta che segue è per 4 persone.

Ingredienti:

  • 500g di pasta sfoglia
  • 400g di carne macinata
  • 100g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 mazzetto di spinaci
  • 1/2 cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 litro di salsa di pomodoro
  • 50g di burro

Preparazione:

1) Per prima cosa occupatevi della preparazione degli spinaci. Lavateli bene, scottateli in acqua bollente per qualche minuto e poi scolateli. Tritateli finemente e teneteli da parte.

2) In una ciotola capiente mettete la carne macinata, il formaggio grattugiato, le uova, gli spinaci tritati, la cipolla tritata, sale e pepe. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3) Prendete ora la pasta sfoglia e stendetela su un piano da lavoro infarinato. Ricavatene 8 triangoli uguali utilizzando un taglia pizza o un coltello affilato. Disponete quindi al centro di ognuno di essi un cucchiaio abbondante di ripieno. Ripiegate i lati verso l’interno fino a chiudere bene i calzoni e sigillate i bordi con le dita in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.

4) Disponete i calzoni sulla placca del forno rivestita con carta da forno e spennellateli con un po’ d’olio d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorati in superficie.

5) Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro facendo soffriggere in un pentolino la cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e lasciate cuocerla a fuoco lento per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe se necessario.

6) A questo punto potete servire i vostri deliziosi calzoni ripieni al forno siciliani ben caldi accompagnandoli con la salsa al pomodoro prepareda voi o con una semplice besciamella fatta con burro, farina e latte.

Calzone ripieno al forno con lievito istantaneo

Ingredienti:

Per la pasta:

– 500 g di farina 00

– 250 ml di acqua tiepida

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di zucchero

– 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Per il ripieno:

– 200 g di salame piccante

– 200 g di provola o mozzarella

– 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

– 1 uovo

– Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, setacciate la farina e fatevi un buco al centro. Aggiungete l’acqua tiepida, il sale, lo zucchero e mescolate bene fino a quando non si sarà formata una palla di pasta.
  2. Unite quindi il lievito istantaneo e impastate per 10 minuti circa, fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico. Fatelo riposare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per 30 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate il ripieno mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolandoli bene finché non saranno ben amalgamati tra loro. Prendete poi l’impasto e stendetelo con il matterello su un piano infarinato, fino ad ottenere un disco sottile.
  4. Dividete il disco in 8 parti uguali e disponete al centro di ognuna un cucchiaio abbondante di ripieno. Richiudete a calzone chiudendo bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  5. Spennellate i calzoni con un po’ d’olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa, finché non saranno dorati. Servite caldi!

Calzoni ripieni al forno con funghi

I calzoni ripieni al forno con i funghi sono una deliziosa alternativa ai classici ravioli. Sono facili da preparare e molto versatile, in quanto possono essere farciti con qualsiasi ingrediente a piacere. In questa ricetta utilizzeremo dei funghi porcini freschi, ma potete sostituirli con altri tipi di funghi a seconda del vostro gusto.

Ingredienti:

  • 500g di pasta per calzoni ripieni (io ho usato la pasta fresca, ma potete usare anche quella secca)
  • 200g di funghi porcini freschi
  • 100g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Innanzitutto, pulite i funghi porcini eliminando il terriccio e lavandoli bene sotto l’acqua corrente. Poi affettateli finemente insieme alla cipolla e all’aglio.

In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta affumicata a fiamma bassa per qualche minuto, poi aggiungete i funghi, la cipolla, l’aglio e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Salate e pepate secondo il vostro gusto. Lasciate cuocere i funghi per 10-15 minuti, finché non saranno morbidi. Nel frattempo, preparate la pasta per i calzoni ripieni seguendo le istruzioni sulla confezione.

Una volta che i funghi saranno cotti, lasciateli intiepidire prima di procedere alla farcitura dei calzoni. Prendete un disco di pasta e mettete al centro un cucchiaio di farcia, quindi chiudete il bordo della pasta a metà in modo da formare un mezzo calzone. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Disponete i calzoni ripieni su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. I vostri calzoni ripieni al forno con i funghi sono pronti!

Calzoni al forno ripieni di verdure

I calzoni al forno ripieni di verdure sono una ricetta sfiziosa e versatile, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia. Sono facili da preparare e possono essere farciti con qualsiasi tipo di verdura, secondo i gusti.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 g di verdure miste (zucchine, melanzane, peperoni, carote, cipolle)
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate e tagliate le verdure a dadini. In una padella antiaderente, fate soffriggere le verdure per 10 minuti circa. Salate e pepate.

2. Stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro infarinato. Usando un taglia pizza o un coltello affilato, fate dei dischi di circa 15 cm di diametro. Su metà di ogni disco, distribuite le verdure soffritte e il formaggio grattugiato. Chiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi pressandoli con le dita o usando i rebbi di una forchetta.

3. Spennellate i calzoni con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato per 20-25 minuti circa, fino a quando non saranno dorati e gonfi. Servite caldi!

Calzoni dolci ripieni al forno

I calzoni dolci ripieni al forno sono una ricetta originale della cucina italiana. La loro preparazione è molto semplice e si può realizzare in poco tempo.

Questi calzoni sono molto golosi e irresistibili, grazie al ripieno di crema pasticcera e alla copertura di glassa al cioccolato.

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 ml di crema pasticcera;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 1 uovo;
  • zucchero a velo per decorare.

Procedimento:

1. Preriscaldate il forno a 180°C.

2. Stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro infarinato e tagliatela a 8 rettangoli.

3. Spalmate la crema pasticcera su 4 dei rettangoli di pasta sfoglia, poi disponete sopra 2 cubetti di cioccolato fondente.

4. Coprite con gli altri 4 rettangoli di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.

5. Spennellate i calzoni dolci ripieni con l’uovo sbattuto e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.

6. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie.

7. Lasciate intiepidire i calzoni dolci ripieni prima di servirli, spolverizzati con un po’ di zucchero a velo.