Il tacchino è una delle carni bianche più apprezzate in cucina. Le sue carni sono molto magre e saporite, quindi è una scelta ottima per chi è a dieta o per chi vuole mangiare in modo sano.
L’ossobuco di tacchino è un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Viene solitamente servito con riso o pasta, ma io vi propongo una versione light, in cui l’ossobuco di tacchino viene cotto in padella insieme a verdure fresche.
Questo piatto è adatto a tutti, anche ai bambini, perché non è né piccante né troppo saporito.
Come cucinare l’ossobuco di tacchino in padella: la ricetta
Ingredienti:
- 1 kg di ossobuco di tacchino
- 1 carrot
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Pulite bene le verdure e tagliatele a pezzi grossolani.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete le verdure e lasciatele stufare per qualche minuto.
Aggiungete l’ossobuco di tacchino e salatelo leggermente.
Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il tacchino per circa 40-45 minuti, girandolo di tanto in tanto.
Quando l’ossobuco di tacchino sarà pronto, toglietelo dalla padella e servitelo subito.
Se siete alla ricerca di un’alternativa gustosa, provate a preparare un arrosto sfizioso di tacchino che vi stupirà per il suo sapore ricco.
Inoltre, se vi piacciono le ricette con pollo, non perdete le cosce di pollo disossate in padella, un piatto semplice e delizioso da preparare.
3 Ricette di ossibuchi di tacchino
Ossobuco di tacchino in umido
Il tacchino si presta bene a diversi tipi di preparazione, dalla griglia alla cottura in forno. In questa ricetta lo propongo in umido, una versione light dell’ossobuco alla milanese.
L’umido di tacchino è un secondo piatto saporito e nutriente, che si prepara in poco tempo. La cottura lenta e in umido rende la carne tenerissima.
Ingredienti:
- 1 kg di ossobuco di tacchino
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 2 foglie d’alloro
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
In un tegame antiaderente, rosolate la cipolla, l’aglio e il sedano tritati con un filo d’olio.
Aggiungete la carota a rondelle e le foglie d’alloro.
Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete gli ossibuchi di tacchino. fate rosolare da tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare completamente l’alcool, quindi aggiungete la passata di pomodoro.
Salate e pepate, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 90 minuti, fino a quando la carne sarà tenerissima.
Servite l’umido di tacchino con un contorno di verdure miste o purè di patate.
Ossobuco di tacchino con patate
L’ossobuco di tacchino con patate è un piatto semplice e saporito che può essere preparato in poco tempo. Il tacchino è una carne magra e leggera, quindi è ideale per un pasto sano e nutriente. Le patate dolci o americane sono un contorno perfetto per questo piatto.
Ingredienti:
- 1 kg di ossobuco di tacchino
- 2 patate dolci o americane
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
In una casseruola, soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio extravergine d’oliva.
Aggiungere l’ossobuco di tacchino e far rosolare da tutti i lati.
Aggiungere il rametto di rosmarino, le patate dolci o americane tagliate a cubetti e un bicchiere d’acqua. Salare e pepare secondo i gusti.
Coprire la casseruola e lasciare cuocere per circa 45 minuti, fino a quando la carne non sarà tenera. Servire l’ossobuco di tacchino con le patate dolci o americane al forno.
Ossobuco di tacchino al limone
Ossobuco di tacchino al limone è una ricetta particolarmente semplice e gustosa che si può preparare con relativa facilità. Gli ossibuchi di tacchino sono dei tagli di carne molto teneri che si sposano bene con questa deliziosa salsa al limone.
Questa ricetta è particolarmente adatta per le persone che hanno poco tempo a disposizione per cucinare, ma non vogliono rinunciare a un pasto sano e gustoso. La salsa al limone fornisce un tocco di acidità che contrasta perfettamente il sapore dolce della carne.
Ingredienti:
- 4 ossobuco di tacchino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe
Preparazione
Innanzitutto occorre pulire bene gli ossobuco di tacchino, eliminando eventuali ossicini o cartilagini. A questo punto metteteli in una ciotola e copriteli con il vino bianco, in modo che possano marinare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa al limone: spremete il limone e fate soffriggere la cipolla e l’aglio in un tegame insieme a un pizzico di sale. Aggiungete quindi il succo di limone e lasciate cuocere per qualche minuto, finché la salsa non si sarà addensata.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate gli ossibuchi di tacchino e metteteli a cuocere nel tegame insieme alla salsa al limone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti, finché la carne non sarà ben cotta. Regolate di sale e pepe se necessario.
Servite gli ossibuchi di tacchino al limone ben caldi, accompagnati da un contorno di verdure fresche o da un piatto di riso integrale.