Mangiare e Bere a Codogno

Codogno si trova in Lombardia, in provincia di Lodi. È il centro principale della pianura del Basso Lodigiano e la seconda città più popolosa della provincia. Oltre a questo, questa città ha molti luoghi interessanti che meritano una visita.

Mangiare e Bere a Codogno

La gastronomia di Codogno è molto ricca e variegata, grazie alla presenza di diversi ristoranti e trattorie che propongono piatti della tradizione locale.

Codogno è anche un luogo ideale per lo shopping, grazie alle numerose boutique e ai negozi di souvenir che si trovano nel centro storico.

Basulon food truck

Sito web:             https://basulon.com/
Location:             Piazza Novello 8, 26845-Codogno (LO)

Il Basulon è un Food Truck e nasce dall’idea di Pietro. É un progetto innovativo che vuole riproporre i sapori e le eccellenze del cibo Italiano in una nuova veste: quella dello street food.

Tratto dal loro sito:

” L’idea è nata dalla volontà di portare sulla strada i prodotti della mia terra, il Lodigiano, per questo ho voluto chiamare la mia attività col nome dialettale del capostipite dei venditori ambulanti…IL BASULON”

Il Food truck di Pietro non è presente solo nelle piazze, ma potete anche affidargli eventi privati come feste di compleanno, laurea oppure eventi aziendali di vario tipo .

Tutti i piatti del Food truck sono elaborati con prodotti che arrivano direttamente dal produttore e provenienti da filiere controllate.

Food FACTORY

Sito web:             https://www.foodfactorypizzighettone.com/
Location:             Via Medaglie D’Oro, 5/B, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Il Food Factory offre una grandissima varietà di servizi!

Al food Factory puoi organizzare la tua festa privata e festeggiare​ gli avvenimenti speciali con le persone per te più importanti.

Potrai creare insieme allo staff il tuo menù ideale, riserva una sala, addobbala e festeggia all’insegna del divertimento e della grande cucina gourmet!

Inoltre, lo sapevi che ogni lunedì sera, ad ogni tavolo di almeno due persone, un litro di birra lo offriamo loro?

Al mercoledì sera invece potrete gustare una degustazione di 3 risotti unici accompagnati con un calice di Morellino o di Lugana

Come sempre inoltre, potrai concludere gustando uno dei loro dolci!

Codogno

Storia

Codogno (C.A.P. 26845) dista 24 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Le origini di Codogno sono sconosciute, ma sembra che siano avvenute in epoca romana, quando la Gallia Cisalpina fu conquistata. Il nome Codogno deriva dal nome del console Aurelio Cotta, vincitore dei Galli Insubri che popolano queste terre, ma potrebbe anche derivare dalla parola “cydonio”, o melo cotogno, un frutto locale.

Attrazioni

Artisticamente la città presenta edifici di notevole interesse, sorti parallelamente allo sviluppo economico e agricolo, che già in passato aveva caratterizzato Codogno.

Vanno a tal proposito menzionati:

  • la chiesa parrocchiale di San Biagio (1511),
  • la chiesa di Santa Maria delle Grazie, già “chiesa dei Frati”, consacrata nel 1626 e costruita su progetto dell’architetto Marco Antonio Barattieri;
  • la chiesa dei Santi Teodoro e Paradiso, detta “del Cristo”, progetto dello stesso architetto Barattieri;
  • il santuario della Beata Vergine di Caravaggio (1711-1714);
  • la chiesa di San Giorgio;
  • il neoclassico ospedale civile (1779-1781);
  • i palazzi “Trivulzio” e “Lamberti”;
  • il cimitero monumentale
  • Passerella ferroviaria pedonale a due rampe e cinque campate in stile Liberty, progettata dall’ing. Cesare Jonghi Lavarini (1921).