Bere e Mangiare a Mortara: i Posti Migliori

Mortara è una città situata nella provincia di Pavia, in Lombardia, e famosa per la produzione  di salumi a base di oca . La città offre diversi ristoranti e bar che propongono piatti tradizionali a base di salame d’oca e suoi derivati. Se siete in cerca di un buon posto per bere e mangiare a Mortara, ecco alcuni suggerimenti.

Birre Vive – Beerinba

Sito web:             http://beerinba.com/
Location:             Corso Giuseppe Garibaldi, 65 – 27036 Mortara (PV)

Il locale Birre Vive, situato a Mortara, Pavia, lungo la Via Francigena, nasce dalla passione di Enzo e Barbora  per le cose buone  e la birra artigianale nell’ottobre 2019.

Si possono gustare piatti tradizionali come salumi, formaggi, pucce salentine, bruschette, ma anche hamburger,  pulled pork , costine di maiale in salsa BBQ , frittini e stuzzicherie varie.

Eccellente la lista delle birre artigianali sia italiane che estere, con 6 spine sempre in continua rotazione e circa 50 tipologie in bottiglia.

Inoltre è l’unico posto in Provincia ad avere un’interessante angolo dedicato al Lambic ( l’anello mancante tra birra e vino )

Al  Birre Vive  è possibile degustare anche vini sia del territorio che da altre zone d’Italia , sono ottimi conoscitori dei miscelati e non sarà strano chiedere un Gin tonic che vi prepareranno con maestria.

Il locale noto in città come la BIRRERIA è anche un nutrito beershop e punto di riferimento per gli appassionati di birre, infatti spesso nel locale si organizzano degustazioni  condotte  da grandi esperti e che vedono protagonisti anche i mastri birrai.

I titolari sono anche organizzatori di eventi legati al mondo della birra artigianale ed annualmente  nel mese di maggio a  Mortara organizzano un evento chiamato MORTARA SOTTO LA SCHIUMA. Che richiama gli appassionati di tutta  Italia

Trattoria Guallina

Sito web:             http://www.trattoriaguallina.it/
Location:             Via Molino Faenza, 19 – 27036 Mortara | Frazione Guallina (Pavia)

Non lontano dalla città, nella tranquilla campagna lomellina, la trattoria Guallina accoglie gli ospiti dal 1986 in un ambiente accogliente e confortevole.

La natura circostante entra in cucina e ispira piatti in cui la tradizione locale viene rielaborata con creatività e precisione, tenendo sempre presente la qualità delle materie prime.

Oca, lumache, rane, riso sono i protagonisti di questo territorio ricco di acqua e di verde: armonizzarli con pietanze e ingredienti di altre tradizioni culinarie e sposarli con gli eccellenti vini della cantina è la proposta dei nostri menù.

Ristorante Torino

Sito web:             http://www.ristorantetorino.it/
Location:             Via G. Garibaldi, 2027036 Mortara PV

Il Ristorante Torino si trova nel cuore della Lomellina, più precisamente a Mortara in provincia di Pavia, città famosa per il Palio e la Festa dell’Oca.

Il ristorante, che si trova in pieno centro ed è molto conosciuto, propone piatti della tradizione locale, ma anche un menù non tradizionale locale e piemontese.

Il ristorante è suddiviso in un ampio salone e due sale più piccole, molto confortevoli e adatte a ogni tipo di evento.

Nei pressi del Ristorante Torino è possibile soggiornare presso l’Albergo San Michele, un hotel 3 stelle che offre camere climatizzate, bagno con doccia, TV in camera, connessione Wi-Fi gratuita, sala TV nella hall, ampio parcheggio interno e, naturalmente, il ristorante.

Non solo Bere e mangiare a mortara!

Le origini

Il nome Mortara compare per la prima volta in modo chiaro nell’Ottocento; secondo alcuni storici, ma non tutti, il nome deriverebbe da “Mortis Ara” (altare dei morti), attribuito alla città dopo una sanguinosa battaglia tra i franchi di Carlo Magno e i longobardi di Desiderio.

Storia

La storia di Mortara è legata alla diffusione del cristianesimo. Le strade che vi confluivano, in particolare nel periodo medievale, favorirono la diffusione della religione e la città divenne un polo di attrazione per i pellegrini di tutto il mondo che percorrevano la famosa Via Francigena.

Per l’importanza conferita dall’ordine monastico dei Mortariensi, il nome di Mortara è conosciuto nell’Italia meridionale fin dall’XI secolo.

Mortara, e in particolare il Cascinale di Sant’Albino, è teatro di una feroce battaglia tra Austriaci e Piemontesi il 21 marzo 1849: la resa piemontese fu il preludio alla vittoria finale di Novara. L’incontro è ricordato da un obelisco eretto nel 1852 (la piramide) in località Sabbioni di Mortara, sulla strada per Pavia.

La città

Mortara è oggi una città moderna con un fiorente settore agricolo, industriale e commerciale, oltre che un importante nodo stradale e ferroviario, ma la sua fama è ancora legata a un prodotto alimentare genuino e preconfezionato, diffuso fin dai tempi della guerra.

Stiamo parlando dell’oca salame e delle specialità culinarie legate a questo bipede, come il prosciutto e i patè di fegato prelibati, che i salumai cittadini, riuniti nell’Associazione Produttori, preparano ancora con cura e genuinità.