Merluzzo in padella con pomodorini e olive

Merluzzo in padella con pomodorini e olive: Ricetta TOP

Il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati in cucina. Si tratta di una delle tante varietà di pesce azzurro e, come tale, è particolarmente ricco di omega-3. Il merluzzo è un pesce molto versatile in cucina e si presta bene a diversi tipi di preparazione. In questa ricetta vedremo come preparare il merluzzo in padella con pomodorini e olive.

Merluzzo in padella con pomodorini e olive: la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 1 barattolo di pomodorini pelati
  • 1 manciata di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

Preparazione:

Per preparare il merluzzo in padella con pomodorini e olive, iniziate dalla pulizia del pesce. I filetti di merluzzo vanno lavati bene sotto l’acqua corrente e asciugati con carta da cucina. A questo punto, mettete i filetti di merluzzo in una padella antiaderente insieme all’aglio, alle olive nere e ai pomodorini pelati. Aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Cuocete il tutto a fiamma bassa per circa 15 minuti, fino a quando il merluzzo non sarà cotto. Servite il vostro merluzzo in padella con una bella spolverata di prezzemolo fresco.

Merluzzo in padella con pomodorini e olive
Merluzzo in padella con pomodorini e olive

Filetti di merluzzo in padella con pomodoro e olive

I filetti di merluzzo sono una delle mie ricette preferite. Sono semplici da preparare e così versatili. Possono essere serviti come secondo piatto o come antipasto. In questa ricetta li prepareremo in padella con pomodoro e olive.

Ingredienti:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 1 pomodoro
  • 1 manciata di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe

Procedimento:

Innanzitutto, lavate il pomodoro e tagliatelo a dadini. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Lavate le olive e tagliatele a metà.

In una larga padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e fatevi soffriggere l’aglio per qualche istante. Aggiungete il pomodoro e le olive e fate cuocere per 5-6 minuti, finché il pomodoro non sarà ben ammorbidito. Salate leggermente e pepate.

Aggiungete i filetti di merluzzo alla padella e fateli cuocere per 3-4 minuti per lato, finché non saranno ben dorati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Servite subito i filetti di merluzzo in padella con pomodoro e olive.

Valori nutrizionali

Il merluzzo è un pesce d’acqua salata molto diffuso nei mari europei e nel Mediterraneo. Il suo corpo è allungato, fusiforme e di colore argento con macchie nere sul dorso. I suoi occhi sono grandi e la bocca è arrotondata. Le pinne dorsali sono lunghe e spesse, mentre quelle pettorali sono piccole. Le branchie sono situare posteriormente al corpo.

Il merluzzo è una delle specie ittiche più apprezzate in cucina per la sua carne morbida e delicata. Ha un sapore neutro che si sposa bene con diversi tipi di ingredienti e condimenti. Inoltre, è un pesce molto versatile in cucina: può essere infatti cotto in diversi modi, come ad esempio in padella, al forno, alla griglia o in umido.

La cottura in padella è una delle più semplici e veloci, ed è anche quella che conserva meglio le proprietà nutritive del pesce. Per preparare il merluzzo in padella con pomodoro e olive, occorrono solo pochi ingredienti: olio extravergine d’oliva, aglio, pomodori pelati, olive nere e sale. Si tratta di un piatto ricco di sapore ma anche di nutrienti essenziali per la salute.

Il merluzzo contiene proteine nobili, acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B e minerali come il selenio e il fosforo. Tutte queste sostanze contribuiscono a mantenere la salute del cuore, del sistema nervoso e delle ossa. Inoltre, il merluzzo è un pesce a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo.