Mini baba al rum

Mini baba al rum: preparati un barattolo! La ricetta

Il mini baba al rum è una delizia che viene dalla Toscana. Si tratta di un piccolo dolce al rum, che si presenta sotto forma di un “barattolo”. Questo dolce è molto semplice da preparare e può essere servito come dessert o come spuntino.

I mini baba al rum sono fatti con un impasto di farina, uova, burro, zucchero, lievito e rum. L’impasto viene poi messo in uno stampo a forma di barattolo e cotto in forno. Una volta cotto, il mini baba al rum può essere servito con una crema o una salsa al rum.

Questo dolce è molto popolare in Italia e può essere facilmente acquistato nei negozi di dolciumi. Se non si riesce a trovare il mini baba al rum in barattolo, si può anche preparare in casa.

Mini baba al rum fatti in casa: la ricetta

I baba al rum sono un dolce tradizionale della cucina italiana. Sono facili da preparare e molto gustosi. In questo articolo vi mostreremo come preparare i mini baba al rum fatti in casa.

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di rum
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

  1. In un pentolino, mettete il latte, lo zucchero, la vanillina e il sale. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate finché non si sarà sciolto.
  2. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete l’uovo e aggiungetelo alla miscela di latte.
  4. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete il rum e mescolate ancora.
  5. Prendete degli stampini per muffin di silicone o di carta e riempiteli per 3/4 con l’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
  6. Sfornate i baba al rum e lasciateli raffreddare su una gratella. Spolverizzateli infine con lo zucchero a velo prima di servirli.

Quante calorie hanno i baba al rum?

Mini baba al rum
Mini baba al rum

Ma quante calorie hanno i mini baba al rum? In media, un singolo baba al rum contiene circa 120 calorie. Tuttavia, questo valore può variare a seconda delle dimensioni del dolcetto e della ricetta utilizzata.

Ad esempio, se la ricetta prevede l’utilizzo di panna montata o altri ingredienti ricchi di grassi, il numero di calorie può aumentare fino a 150-200 per dolcetto.

Per ridurre il numero di calorie presenti nei baba al rum, è possibile sostituire la panna montata con un’alternativa più leggera, come la yogurt greco o la ricotta. Inoltre, si consiglia di utilizzare un rum meno zuccherato o, in alternativa, una dose minore di questo ingrediente.

Insomma, se volete concedervi un piccolo strappo alla regola senza compromettere la vostra dieta, optate per i mini baba al rum light!