Polenta broccoli e salsiccia

Polenta broccoli e salsiccia: Ricetta e 2 gustose varianti

La polenta con broccoli e salsiccia è una ricetta deliziosa e semplice da preparare. La polenta è un piatto tradizionale della cucina italiana a base di farina di mais, che viene cotta in acqua o brodo fino a quando non raggiunge una consistenza morbida e cremosa.

I broccoli sono un ortaggio nutriente e versatile, mentre la salsiccia è uno degli ingredienti principali di questo piatto. La salsiccia può essere sostituita con altri tipi di carne, come il pollo o il maiale.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, poiché è molto sostanziosa e saziante. La polenta con broccoli e salsiccia è anche un piatto molto versatile: infatti, se non amate i broccoli, potete sostituirli con altri tipi di verdure, come le zucchine o i piselli.

Inoltre, se volete renderla ancora più gustosa, potete aggiungere del formaggio grattugiato o della salsa di pomodoro.

Polenta broccoli e salsiccia: la ricetta

Ingredienti

  • 500 g di farina di mais
  • 1 cipolla
  • 300 g di broccoli
  • 200 g di salsiccia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Mettete la farina di mais in una pentola capiente e aggiungete 2 litri d’acqua. Mescolate bene e portate a ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, mescolando spesso.
  2. Aggiustate di sale.
  3. Nel frattempo pulite i broccoli e tagliateli a tocchetti. Sbollentateli in acqua per 5 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
  4. In una padella fate soffriggere la cipolla in un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per 5-6 minuti. Unite i broccoli e fate saltare in padella per 2-3 minuti.
  5. Servite la polenta accompagnata da broccoli e salsiccia.
Polenta broccoli e salsiccia
Polenta broccoli e salsiccia

Polenta al forno con broccoli e salsiccia

La polenta al forno è una variante particolarmente gustosa e saporita di questo piatto, in cui la polenta viene cotta in forno insieme a broccoli e salsiccia.

Ingredienti

Per preparare la polenta al forno con broccoli e salsiccia, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di broccoli
  • 200 g di salsiccia
  • 500 g di farina di mais
  • 6 dl di acqua
  • 50 g di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto, lavate i broccoli e tagliateli a pezzi. In una pentola, portate l’acqua a ebollizione e salatela leggermente. Aggiungete i broccoli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, in una padella, rosolate la salsiccia sbriciolata.
  3. Una volta che i broccoli saranno pronti, scolateli e trasferiteli in una ciotola.
  4. Aggiungete la salsiccia rosolata e mescolate bene. Preriscaldate il forno a 200°C.
  5. Ora procedete alla preparazione della polenta: in un pentolino, portate l’acqua a ebollizione e aggiungete la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere la polenta per circa 30 minuti, mescolandola ogni tanto.
  6. A metà cottura, aggiungete il burro e continuate la cottura fino a quando non sarà pronta.
  7. A questo punto, trasferite la polenta in una teglia da forno unta d’olio e livellatela bene con il dorso di un cucchiaio.
  8. Aggiungete sulla superficie i broccoli e la salsiccia e spolverizzate con del formaggio grattugiato (facoltativo).
  9. Infornate la vostra polenta al forno per circa 20 minuti o fino a quando non sarà ben dorata in superficie.
  10. Servite calda

Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia

La polenta pasticciata è una versione più ricca e saporita della polenta classica, in cui la farina di mais viene cotta insieme a broccoli e salsiccia. Questo piatto è particolarmente adatto per le stagioni fredde, quando si ha bisogno di qualcosa di caldo e nutriente per scaldare il corpo.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di mais
  • 1 kg di broccoli
  • 500 g di salsiccia
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. In una pentola capiente, portare a ebollizione 2 litri d’acqua. Aggiungere un pizzico di sale e la farina di mais, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere la polenta per circa 30-40 minuti, fino a quando non sarà ben cotta.
  2. Nel frattempo, lavare i broccoli e tagliarli in piccoli pezzi. In una padella antiaderente, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere la cipolla tritata. Lasciar soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungere i broccoli e lasciar cuocere per 5-10 minuti. Salare e pepare secondo gusto.
  3. Aggiungere la salsiccia alla padella con i broccoli e continuare la cottura per altri 10 minuti. Mescolare bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino bene tra loro.
  4. Prendere una teglia da forno e untarla leggermente con dell’olio d’oliva. Versarvi metà della polenta cotta, quindi aggiungere il composto di broccoli e salsiccia. Coprire con il resto della polenta e livellare bene la superficie.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della polenta pasticciata. Servire caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso!