La gallinella di mare è un pesce molto versatile e può essere cucinato in molti modi. Ecco 3 ricette per preparare questo delizioso pesce.
Gallinella All’acqua Pazza
Se amate i sapori forti e decisi, allora non potete perdervi la ricetta della gallinella all’acqua pazza. Questo piatto tipico della cucina campana è una vera delizia per il palato, grazie alla sua intensa salsa piccante.
La gallinella all’acqua pazza è un secondo piatto molto semplice da preparare, ma è importante seguire alcuni accorgimenti per ottenere un risultato eccellente. I
n questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come cuocere la gallinella all’acqua pazza, in modo che possiate replicare facilmente questa prelibatezza a casa vostra.
La gallinella all’acqua pazza è un piatto a base di pesce molto apprezzato in Campania. Il suo nome deriva dal fatto che viene cotto nell’acqua bollente aromatizzata con aglio, peperoncino e prezzemolo. Questa ricetta è molto semplice da preparare e si presta bene sia per un pranzo che per una cena.
Potete accompagnare la gallinella all’acqua pazza con del pane fresco o con del riso, in base ai vostri gusti.
Per preparare la gallinella all’acqua pazza avrete bisogno di:
- 1 kg di gallinella
- 1 spicchio d’aglio
- 2 peperoncini piccanti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
1) Per preparare la gallinella all’acqua pazza iniziate pulendo bene il pesce. Lavatelo sotto acqua corrente e asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina. Poi, togliete la testa e le interiora della gallinella e tagliatela a pezzi di circa 2 cm di spessore.
2) Mettete l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo in un tegame capiente e copriteli completamente d’acqua. Portate ad ebollizione e fate sobbollire per circa 10 minuti.
Aggiustate di sale e poi mettete a cuocere la gallinella nell’acqua bollente. Lasciatela cuocere per circa 10 minuti, finché non sarà ben cotta.
3) Scolate la gallinella e trasferitela in un piatto da portata. Condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite subito. La vostra gallinella all’acqua pazza è pronta per essere gustata!
Se desiderate ulteriori idee gustose per preparare il pesce, vi consiglio di provare il merluzzo con pomodorini e olive.
Se siete appassionati di piatti a base di pesce, non potete perdervi le seppie arrostite, un’ottima scelta per una cena deliziosa.
Gallinella Di Mare Alla Griglia
Ingredienti:
- 4 filetti di gallinella di mare
- 1 limone
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Preriscalda il grill a fuoco medio.
Spremi il succo di mezzo limone sui filetti di gallinella di mare e condisci con sale e pepe. Lascia marinare per 10 minuti.
Poi, spennella i filetti con un po’ d’olio d’oliva e mettili sul grill. Cuoci per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati. Servi immediatamente.
Gallinella Di Mare Al Forno Con Patate
Ingredienti:
- 4 filetti di gallinella di mare
- 1 limone
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- sale e pepe
- 2 patate medie, tagliate a cubetti
- 1 cipolla, tagliata a fettine sottili
- prezzemolo fresco, tritato
Preparazione:
Preriscalda il forno a 200°C. Spremi il succo di mezzo limone sui filetti di gallinella di mare e condisci con sale e pepe. Lascia marinare per 10 minuti.
Nel frattempo, prepara un mix di patate a cubetti e cipolla a fettine sottili. aggiungi un cucchiaio d’olio d’oliva e mescola bene. Prendi un foglio di carta da forno e disponi il mix di patate e cipolla al centro.
Aggiungi i filetti di gallinella di mare sopra il mix di patate e cipolle, cospargendo con prezzemolo fresco tritato.
Inforna per circa 20-25 minuti, o fino a quando le patate non saranno morbide e i filetti di pesce ben cotti. Servi immediatamente.
Risotto Alla Gallinella Di Mare
Ingredienti:
- 1 cipolla, tritata finemente
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 350 g di riso Arborio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 800 ml di brodo vegetale
- 4 filetti di gallinella di mare
- sale e pepe
Preparazione:
In una pentola capiente, soffriggi la cipolla nell’olio d’oliva a fuoco medio fino a quando non sarà trasparente.
Aggiungi il riso Arborio e continua la cottura per 1 minuto, mescolando bene fino a quando il riso non sarà ben tostato.
Sfuma con il vino bianco secco e continua la cottura fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.
Aggiungi il brodo vegetale poco alla volta, continuando la cottura finché il risotto non sarà pronto (circa 18 minuti). A questo punto, aggiungi i filetti di gallinella di mare spezzettati e cuoci per altri 2 minuti, o fino a quando il pesce non sarà ben cotto.
Sala e pepa secondo gusto. Servi immediatamente con un po’di formaggio grattugiato sopra (facoltativo).