Il capretto è un animale molto versatile in cucina. Se lo si cucina bene, può essere un piatto molto saporito e nutriente. La testa di capretto bollita è una ricetta che risale a secoli fa e che viene ancora preparata in molte parti del mondo.
La testa di capretto bollita è un piatto povero, ma molto nutriente. La carne e il brodo sono ricchi di proteine e minerali, mentre le ossa contengono gelatina che è benefica per la salute delle articolazioni.
Questa ricetta è anche molto semplice da preparare. Basta mettere la testa di capretto in una pentola d’acqua e lasciarla cuocere finché non sarà tenera. Quindi, si può servire con verdure o altri contorni. ma vediamo ora il tutto più nel dettaglio.
Origini della testa di capretto bollita
La testa di capretto bollita è un piatto tradizionale in molte parti del mondo. In Italia, è particolarmente popolare nella regione della Calabria. Viene anche preparato in Grecia, Spagna, Portogallo e Francia. In alcune regioni dell’Africa, la testa di capretto è un piatto comune.
Questa ricetta ha origini antiche. Il libro di cucina “Apicio” menziona la testa di capretto come un piatto che era già popolare nel I secolo d.C. Inoltre, la ricetta è stata menzionata in molti altri libri di cucina antichi.
Testa di capretto bollita: una ricetta semplice e gustosa
Ingredienti:
- 1 testa di capretto
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
- acqua q.b.
Procedimento:
Pulite bene la testa del capretto sotto l’acqua corrente, quindi mettetela in un tegame insieme alla cipolla, alla carota, al sedano, all’aglio e alla foglia di alloro. Coprite con acqua fino a coprire completamente le verdure e la carne, quindi portate a ebollizione.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore, o finché la carne non sarà molto tenera. A questo punto togliete la testa dal tegame e lasciatela intiepidire leggermente.
Rimuovete quindi tutta la carne dalla testa, compresi gli occhi e il cervello (se li gradite), tagliandola a pezzi di circa 2 cm di spessore.
Mettete da parte la carne. Pulite bene le verdure e mettetele nuovamente nel tegame insieme all’olio d’oliva, sale e pepe. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, quindi aggiungete la carne e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Servite caldo con del pane fresco.
Possibili contorni
La testa di capretto bollita è un piatto che si presta a molti condimenti e contorni. Si può servire con patate, riso, pasta, verdure o legumi. In alcune regioni, la testa di capretto viene servita con fagioli bianchi o fagioli negri. In altre regioni, viene servita con salsa di pomodoro o salsa verde.
La testa di capretto bollita può anche essere aromatizzata con diverse spezie e aromi. Si può aggiungere aglio, peperoncino, rosmarino o altre erbe aromatiche. Oppure, si può aggiungere vino rosso o white per dare un tocco di sapore in più alla ricetta.
Come servire la testa di capretto bollita
Una volta che la testa di capretto sarà pronta, si può servire in molti modi diversi.
- Si può tagliare la carne in pezzi e servirla su un letto di insalata mista.
- Oppure, si può servire la testa di capretto bollita con verdure grigliate o al forno.
- Inoltre, si può servire la testa di capretto bollita con fagioli bianchi o fagioli negri per fare un piatto completo e nutriente.
Qualunque sia il modo in cui decidiate di servirla, la testa di capretto bollita è un piatto saporito e nutriente che vi farà assaporare i sapori autentici della cucina tradizionale.