Mangiare e Bere a Lentate sul Seveso e Dintorni: i Posti Migliori

Lentate sul Seveso (Lentàa in dialetto brianzolo è un comune italiano di 15.000 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. È situato sulle colline della valle del Seveso, lungo il percorso della via Nazionale dei Giovi e del fiume Seveso.

Se siete alla ricerca di un buon posto dove mangiare a Lentate, siete nel posto giusto: iniziamo!

L’Alambicco

Sito web: http://www.lalambiccoenopizzeria.it/
Indirizzo: Via Cavour 13, Cermenate (CO)

Il progetto “L’Alambicco” nasce dalla voglia di esprimere in un locale la passione per l’arte culinaria e l’interpretazione dei concetti di “mangiar bene” e di “cultura del cibo”.

Da qui la scelta di proporre come principale specialità, la Pizza: la più popolare, caratteristica e personalizzabile tra tutte le pietanze.

Gli impasti: rigorosamente a lievitazione naturale con farine derivate da diversi cereali; le materie prime sono di alta qualità, con una particolare predilezione per i prodotti artigianali locali.

L’obiettivo è quello di offrire qualità su un intero pasto, dagli antipasti tradizionali, passando attraverso la pizza e arrivando, a concludere, con dolci di produzione artigianale.

Ad accompagnare questa offerta gastronomica, l’Alambicco offre un’accurata carta di vini e di birre artigianali, etichette nazionali che ben rappresentano le tipicità territoriali italiane

Le Querce

Sito web: http://www.ristorantelequerce.com/
Indirizzo: Via Marche 27 Cantù (CO)

Lo storico locale sito in Cantù, in località Mirabello di Cantù, nasce nel 1975 grazie a Riccardo Luraschi, fondatore e anima del ristorante, che si è sempre occupato in prima persona della cucina.

Basilare è stato l’apporto della moglie Carla, che con grande dedizione, ha contribuito in modo decisivo al successo del ristorante.

Dal 1994 il testimone è passato al figlio Maurizio che, dopo aver maturato esperienze in ambito nazionale ed internazionale, ha deciso di seguire con entusiasmo ed intraprendenza le orme dei genitori.

Ora Maurizio è affiancato nella gestione dalla moglie Catia, sommelier e wedding planner.

La cucina attinge principalmente i suoi ingredienti dal territorio che la circonda, seguendone la stagionalità, così da offrire proposte fresche e naturali.

Essa non si preclude però la possibilità di inserire ingredienti “esotici” che permettono ai cuochi di esaltare la loro creatività nella preparazione di ricette sempre nuove, gustose e intriganti.  

Per quanto riguarda la cantina si è scelto di privilegiare i vini nazionali tramite la presenza dei nomi più sicuri e prestigiosi oltre che di piccoli e validi produttori.

Il ristante è inoltre associato all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.