Dovete assolutamente provare questa pasta con i carciofi surgelati! E’ una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, ma è così buona che sembra quasi un piatto gourmet. Inoltre, i carciofi surgelati sono molto più pratici da usare rispetto ai freschi, perché non devono essere puliti e possono essere aggiunti direttamente alla pasta.
Questa pasta con i carciofi surgelati è perfetta sia come primo piatto che come secondo. Se volete renderla ancora più sostanziosa, potete aggiungere del pollo o dello speck. In ogni caso, è una ricetta davvero versatile e potete personalizzarla in base ai vostri gusti.
Pasta con i carciofi surgelati: la ricetta
Ingredienti:
- 250 g di pasta (penne rigate o fusilli sono ideali)
- 1 confezione di carciofi surgelati (400 g circa)
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, fate scongelare i carciofi surgelati in una ciotola con acqua fredda.
- In una larga padella, fate soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio d’oliva. Aggiungete quindi i carciofi scongelati e fate cuocere per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.
- Cuocete la pasta al dente e scolatela. Aggiungetela alla padella con i carciofi e mescolate bene. Fate insaporire per qualche altro minuto, quindi servite subito.
13 varianti di questa grandiosa ricetta:
Pasta con carciofi surgelati e pancetta
Questa ricetta è molto versatile e può essere adattata a seconda dei tuoi gusti. Se non ti piace la pancetta, puoi sostituirla con il prosciutto o altri tipi di affettati. Se non ti piacciono i carciofi, puoi usare altri tipi di verdure surgelate come le zucchine o i funghi. La ricetta è anche molto versatile per quanto riguarda la pasta. Puoi usare qualsiasi tipo di pasta che ti piace. Io personalmente mi piace usare penne o fusilli, ma va bene anche qualsiasi altro tipo di pasta.
Se desideri un’alternativa gustosa, puoi provare questa pasta con peperoni e pomodorini per ampliare le tue ricette.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta (penne o fusilli)
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 100g di pancetta
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1/2 cipolla
- sale e pepe
Preparazione:
- In una pentola porta a bollore l’acqua per la pasta. Aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungi la pasta e cuoci come indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, taglia a dadini la pancetta e mettila in una padella insieme alla cipolla tritata finemente. Cuoci a fuoco medio finché la pancetta non sarà dorata e la cipolla traslucida.
- Aggiungi i carciofi surgelati alla padella e cuoci per 5-7 minuti, finché non saranno teneri. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Scola la pasta e aggiungila alla padella con la pancetta e i carciofi. Mescola bene finché tutti gli ingredienti sono bene incorporati.
- Servi subito caldo!
Pasta con carciofi surgelati e speck
La pasta con carciofi surgelati e speck è una ricetta semplice e gustosa che può essere preparata in pochi minuti. I carciofi surgelati sono un ingrediente versatile e conveniente, che si presta bene a diversi tipi di preparazioni. In questa ricetta, i carciofi vengono saltati in padella insieme allo speck e poi aggiunti alla pasta. Il risultato è un piatto saporito e sfizioso, che può essere servito come primo piatto o come secondo.
Ingredienti:
- 200 g di pasta (penne, fusilli, farfalle)
- 1 confezione di carciofi surgelati (circa 300 g)
- 100 g di speck
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
- Per preparare la pasta con carciofi surgelati e speck, innanzitutto lavate bene i carciofi surgelati sotto l’acqua corrente. Poi scottateli in acqua bollente per circa 5 minuti, quindi scolateli bene.
- In una padella antiaderente, fate rosolare lo speck a cubetti insieme agli spicchi d’aglio. Quando lo speck sarà dorato, aggiungete i carciofi scottati e tagliati a pezzi. Fate saltare il tutto per qualche minuto, quindi aggiustate di sale.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente. Aggiungetela alla padella con i carciofi e lo speck, quindi fate saltare il tutto per qualche altro minuto. Servite la pasta con carciofi surgelati e speck immediatamente.
Pasta con carciofi e gamberetti surgelati
Ingredienti:
- 250 g di pasta (penne rigate o fusilli)
- 1 confezione di carciofi surgelati (circa 400 g)
- 1 confezione di gamberetti surgelati (circa 400 g)
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa, metti a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, scalda un po’ d’olio in una padella e aggiungi gli agli schiacciati. Lasciali soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungi i carciofi surgelati e fai cuocere per 10 minuti circa.
- Aggiungi anche i gamberetti surgelati e continua la cottura per altri 5-7 minuti, finché non saranno ben cotti. Regola di sale e pepe se necessario.
- Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salala leggermente e buttaci dentro la pasta. Cuoci la pasta al dente secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolala bene e aggiungila alla padella con i carciofi e i gamberetti. Mescola bene tutti gli ingredienti e servi subito, eventualmente spolverizzato con del prezzemolo fresco tritato.
Pasta con carciofi surgelati e pomodoro
Ingredienti
- 250 g di pasta (penne, fusilli o altro)
- 1 confezione di carciofi surgelati (400 g)
- 1 lattina di pomodori pelati (400 g)
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- olio d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
- In una pentola portare a bollore l’acqua per la pasta. Nel frattempo scongelare i carciofi surgelati in acqua tiepida per circa 10 minuti.
- Tagliare a dadini la cipolla e l’aglio e farli soffriggere in una padella con un filo d’olio d’oliva.
- Aggiungere i carciofi scongelati e lasciarli cuocere per 5 minuti.
- Aggiungere i pomodori pelati e il sale, mescolare bene e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
- Cuocere la pasta al dente secondo il tempo indicato sulla confezione, scolarla e aggiungerla alla padella con il sugo di carciofi e pomodoro.
- Mescolare bene e servire subito.
Pasta con cuori di carciofi surgelati e panna
Ingredienti
- 1 confezione (250 g) di cuori di carciofi surgelati
- 1/2 litro di panna fresca
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- 500 g di spaghetti o altra pasta
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola grande. Aggiungete il sale e la pasta e cuocete secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e mettetela da parte. Non lavate la pentola.
- Nella stessa pentola in cui avete fatto bollire la pasta, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco medio. Aggiungete i cuori di carciofi surgelati e mescolate bene. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti, o finché i cuori di carciofi non saranno teneri.
- Aggiungete la panna fresca, il sale e il pepe nero macinato fresco e mescolate bene. Lasciate cuocere il sugo per 3-5 minuti, o finché non si sarà addensato leggermente.
- Aggiungete la pasta alla pentola con il sugo e mescolate bene. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, se lo desiderate, e mescolate ancora. Servite immediatamente.
Pasta con carciofi surgelati e patate
Ingredienti:
- 1 pacchetto di pasta (penne, farfalle, ecc.)
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 1-2 patate dolci o normali
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Per prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, scongelare i carciofi surgelati seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Tagliare le patate a dadini e metterle a cuocere in una pentola d’acqua bollente salata. Cuocere finché non saranno morbide ma ancora sode, quindi scolarle e metterle da parte.
- In una larga padella, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere i carciofi scongelati e cuocere per 5-7 minuti, finché non saranno teneri.
- Aggiungere la pasta cotta al dente e le patate dolci o normali alla padella con i carciofi. Aggiustare di sale e pepe secondo gusto.
- Mescolare bene e servire caldo.
Pasta con crema di carciofi surgelati e ricotta
Ingredienti:
- 200 g di pasta
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 150 g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- sale
Preparazione:
Innanzitutto, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, scongelate i carciofi surgelati.
Tagliateli a fettine sottili e metteteli da parte. In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva, quindi aggiungete i carciofi e fateli cuocere per 5-6 minuti.
Aggiungete la ricotta alla padella e mescolate bene fino a quando non si sarà completamente sciolta. Salate il sugo a gusto. Cuocete la pasta al dente e scolatela.
Mettetela nella padella con il sugo e mescolate bene. Servite subito la pasta con i carciofi surgelati e la ricotta.
Pasta con carciofi e piselli surgelati
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta (penne, spaghetti, fusilli, ecc.)
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 1 confezione di piselli surgelati
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale
Preparazione
Per prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, scongelare i carciofi e i piselli in acqua tiepida.
In una pentola capiente, fare soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio d’oliva. Aggiungere i carciofi scongelati e lasciarli cuocere per 5-10 minuti. Aggiungere anche i piselli scongelati e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungere la pasta all’acqua bollente e cuocerla al dente seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare la pasta e aggiungerla alla pentola con i carciofi e i piselli.
Aggiustare di sale se necessario. Servire subito.
Pasta con carciofi surgelati e tonno
Ingredienti:
- 200 g di pasta (penne, fusilli, farfalle)
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 1 scatola di tonno al naturale
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Mettere la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco e portarla a ebollizione. Nel frattempo, sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo finemente.
- Scongelare i carciofi surgelati seguendo le indicazioni sulla confezione. Se sono piccoli, tagliarli a metà o a quarti. Se sono grandi, invece, tagliarli a fette sottili.
- Scolare il tonno al naturale e metterlo in una ciotola insieme agli altri ingredienti. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolare bene.
- Cuocere la pasta al dente seguendo il tempo indicato sulla confezione, quindi scolarla e metterla nella ciotola con il resto degli ingredienti.
- Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto e mescolare bene. Servire subito!
Pasta con carciofi surgelati e salsiccia
Ingredienti:
- 200 g di pasta (penne rigate o fusilli)
- 1 confezione di carciofi surgelati (circa 400 g)
- 1 salsiccia fresca (circa 200 g)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
- Per preparare questa ricetta, cominciate dalla pasta. Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente e salatela generosamente.
- Aggiungete quindi la pasta e cuocetela al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolatela quindi in un colino e trasferitela in una ciotola.
- Nel frattempo, occupatevi dei carciofi surgelati. scongelateli seguendo le indicazioni sulla confezione (di solito bastano 10-15 minuti).
- Tagliateli a fettine non troppo sottili e metteteli da parte.
- In una padella antiaderente, fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi la salsiccia fresca e cuocetela a fuoco medio finché non sarà ben cotta (circa 10 minuti).
- A questo punto, aggiungete anche i carciofi surgelati e saltateli in padella per 5-7 minuti circa, finché non saranno ben cotti ma ancora croccanti. Salateli e pepateli secondo gusto.
- Aggiungete quindi la pasta alla padella con i carciofi e la salsiccia e saltate il tutto per 2-3 minuti, in modo che si insaporisca bene. Servite subito il vostro primo piatto di pasta con carciofi surgelati e salsiccia!
Pasta con carciofi surgelati e pomodorini
Ingredienti:
- 300g di pasta (penne, farfalle, ecc.)
- 1 confezione di carciofi surgelati (circa 400g)
- 200g di pomodorini
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- In una pentola portare l’acqua a bollore e cuocere la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolarla e metterla da parte.
- Nel frattempo, scaldare l’olio d’oliva in una padella e aggiungere l’aglio schiacciato. Lasciarlo soffriggere per qualche secondo, quindi aggiungere i carciofi surgelati tagliati a pezzi. Far cuocere per circa 10 minuti, finché i carciofi non saranno teneri.
- Aggiungere i pomodorini e continuare la cottura per altri 5 minuti. Regolare di sale e pepe secondo i propri gusti.
- Infine, aggiungere la pasta alla padella con i carciofi e i pomodorini e mescolare bene tutti gli ingredienti. Servire subito caldo.
Pasta con carciofi surgelati e zafferano
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta (preferibilmente penne)
- 1 confezione di carciofi surgelati (400g circa)
- 1 cucchiaino di zafferano in polvere
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Procedimento:
- Inizia scongelando i carciofi surgelati. Metti i carciofi in una ciotola e coprili con acqua calda. Lasciali in ammollo per circa 10 minuti, quindi scolali bene.
- Nel frattempo, metti a bollire l’acqua per la pasta. Aggiungi un pizzico di sale all’acqua e cuoci la pasta al dente seguendo il tempo indicato sulla confezione. Scolala bene e condiscila con un po’ d’olio d’oliva.
- Taglia i carciofi in quarti e mettili in una padella insieme allo spicchio d’aglio, all’olio d’oliva, al sale e al pepe. Fai soffriggere per circa 5 minuti, quindi aggiungi mezzo bicchiere d’acqua. Copri la padella e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- A questo punto, aggiungi la pasta alla padella insieme ai carciofi e allo zafferano in polvere. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti. Servi subito!
Pasta con carciofi e funghi surgelati
Ingredienti:
- 1 pacco di pasta (penne, fusilli, ecc.)
- 1 confezione di funghi surgelati
- 1 barattolo di carciofi sott’olio
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Innanzitutto, preparate la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla nell’olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete quindi i funghi surgelati e fateli cuocere per qualche minuto.
Aggiustate di sale e pepe. A questo punto, aggiungete i carciofi sott’olio e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine, scolate la pasta e aggiungetela alla padella con il condimento.
Mantecate bene e servite subito.