La torta cioccolatosa ricoperta di cioccolato è un dolce semplice e delizioso che si può facilmente preparare in casa. La torta è morbida e spugnosa, con un gusto intenso di cioccolato. La ricetta è molto versatile e si può personalizzare aggiungendo altri ingredienti come frutta, noci o scaglie di cioccolato.
Torta Cioccolatosa Ricoperta Di Cioccolato
Per preparare la torta cioccolatosa ricoperta di cioccolato occorrono:
ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 200 grammi di zucchero
- 100 grammi di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- 100 grammi di burro
- 2 uova
- 250 ml di latte
Preparazione
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, la vanillina e il bicarbonato. Aggiungete il sale e mescolate bene. In un altro recipiente sbattete le uova e amalgamatele al latte.
Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Versate il liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versateci l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.
Per la decorazione occorre:
ingredienti
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino insieme alla panna fresca. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una ganache liscia e lucida. Se volete aromatizzare la ganache aggiungete un cucchiaio di rum. Lasciate intiepidire la ganache per qualche minuto prima di utilizzarla.
Torta Al Cioccolato Con Glassa
Non c’è niente di meglio di una torta al cioccolato per festeggiare un’occasione speciale. Questa ricetta è perfetta per una torta di compleanno, un anniversario o qualsiasi altra occasione in cui si desideri preparare qualcosa di davvero gustoso. La glassa al cioccolato rende la torta ancora più deliziosa e la decorazione semplice ma elegante la rende un vero showstopper.
Se sei un amante del cioccolato, prova anche la nostra ricetta del ciambellone al cioccolato fondente, un dolce soffice, facile e veloce da preparare.
Ingredienti:
Torta:
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di farina
- 3/4 di tazza di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 tazza (1 bastoncino) di burro, a temperatura ambiente
- 2 uova, a temperatura ambiente
- 1 tazza di latte intero
Glassa:
- 6 once di cioccolato fondente, sminuzzato
- 3/4 di tazza (1 1/2 bastoncini) di burro, a temperatura ambiente
- 1/4 di tazza di latte intero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 tazza di zucchero a velo
Preparazione della torta:
Preriscaldate il forno a 350 gradi F (175 gradi C).
Preparate uno stampo da 22 cm inserendovi un disco di carta da forno nella parte inferiore. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola sbattete bene il burro finché non sarà cremoso.
Aggiungete le uova e continuate a sbattere finché non saranno ben incorporati. Alternate l’aggiunta del mix di farina e del latte all’impasto, iniziando e terminando con il mix di farina.
Versate l’impasto nello stampo preparato e infornate per circa 30 minuti, o finché uno stecchino inserito al centro della torta non ne uscirà pulito. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima della glassatura.
Preparazione della glassa:
Mettete il cioccolato sminuzzato in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, mescolandolo spesso. Aggiungete il burro e continuate a mescolare finché non sarà completamente sciolto.
Rimuovete dal fuoco e aggiungete il latte, la vaniglia e lo zucchero a velo, mescolando bene finché non sarà tutto incorporato. Lasciate intiepidire la glassa per qualche minuto prima dell’utilizzo.
Decorazione della torta: Trasferite la torta su un vassoio o un piatto da portata. Versate lentamente la glassa al cioccolato sulla superficie della torta, facendo attenzione che non colassi lungo i lati. Lasciate che la glassa si solidifichi per alcuni minuti prima di servire.
Trasferite la torta su un piatto da portata e spalmate tutta la superficie con la ganache al cioccolato. Decorate a piacere con frutta fresca, scaglie di cioccolato o altri ingredienti a vostra scelta. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.